top of page

PROGETTAZIONE COSTRUTTIVA

SDS GROUP s.r.l. opera nel settore dell’ingegneria industriale e civile relativamente a costruzioni di varia natura e tipologia con particolare riguardo alle costruzioni metalliche (qualsiasi tipo di struttura) ed alle apparecchiature elettromeccaniche (sezionatori, condotti sbarra, ecc. per media/alta tensione).


La competenza dei nostri tecnici, la strumentazione elettronica più avanzata e la tecnologia laser ci permettono di ottenere la massima precisione nelle misurazioni, premessa indispensabile per progettare e costruire con qualità e sicurezza.

Con la "progettazione costruttiva" i nostri tecnici saranno affiancati dai Vostri progettisti per recepire tutte le indicazioni sul "prodotto/sistema" da rappresentare graficamente anche con tecniche tridimensionali tali da agevolarne la lettura per i successivi utilizzi.

La disponibilità oraria media mensile dello studio SDS GROUP è così quantificabile:

  • Progettazione grafica-ingegneristica: 600 ore/mese

  • Sviluppo disegni d’officina e distinte: 1000 ore/mese.

In relazione a particolari carichi di lavoro, la disponibilità per lo sviluppo d’officina può essere incrementata fino ad un massimo di 2400 ore/mese.

ATTREZZATURE

ProSteel (ambiente 3D per l’esecuzione di strutture metalliche con relative distinte materiali);
SolidWorks (ambiente CAD 3D completamente parametrico per il disegno meccanico e la prototipazione);
Inventor (software CAD 3D per la progettazione meccanica);

Laser scanner Z+F 510C  per il rilievo ad alta definizione utilizzando la scansione laser “a differenza di fase” per scansioni di oggetti di medie e grandi dimensioni da 2m fino a ca. 80m coinvolgendo un campo visivo completo di 360°x310°. L’utilizzo di tale strumento è utile sia per le modifiche da apportare ad un complesso impianto, che per il rilevamento di un cantiere o per documentare un edificio storico. Un furgone adibito a studio mobile consente la presenza in loco con la strumentazione necessaria per i rilievi del caso.

Tekla offre un ambiente di progettazione BIM che permette la condivisione delle informazioni tra Contractors, Ingegneri Strutturisti, Costruttori, Disegnatori e Produttori di componenti edili sia nel settore delle opere in acciaio sia in quello del cemento armato. Il modello 3D, realizzato e condiviso mediante le applicazioni software di Tekla, permette il più alto livello possibile di controllo della costruibilità e della produzione. Centralizzare le informazioni di produzione nel modello costituisce premessa per il miglioramento della collaborazione finalizzata a una gestione integra del progetto. Ciò si traduce in incremento di produttività, riduzione degli sprechi e miglioramento della sostenibilità della realizzazione edile.​

bottom of page